Milano, 12 mar. (askanews) – Porsche chiude il 2023 con ricavi in crescita del 7,7% a 40,53 miliardi di euro e consegne del 3,3% a 320.221 auto. Il risultato operativo è pari a 7,3 miliardi di euro (+7,6%) pari a un margine del 18%, il free cash flow dell’auto a 3,97 miliardi (+2,8%). In aumento i dipendenti del 7,6% a 42.140 addetti. In crescita il titolo a Francoforte del 3,8% a 83,6 euro.
Il Cda proporrà all’assemblea un dividendo di 2,3 euro per le azioni ordinarie e 2,31 euro per le privilegiate, per complessivi 2,1 miliardi pari a un pay out del 40%. A tendere l’obiettivo di Porsche è di arrivare al 50%.
“Nel 2023 abbiamo ottenuto solidi risultati finanziari. Il 2024 sarà un anno di lancio di nuovi prodotti che ci daranno la spinta per gli anni a venire”, ha detto il Ceo, Oliver Blume.
Per il 2024, anno in cui saranno lanciati 4 nuove modelli, le nuove Panamera e Taycan già presentate, la Macan elettrica e la 911 ibrida, Porsche prevede di raggiungere un margine del 17-19% sulle vendite stimate in 40-42 miliardi di euro. Nel medio termine l’obiettivo è di arrivare al 20%.