Roma, 7 mar. (askanews) – La Regione Lazio al lavoro per trovare una soluzione in merito al progetto di chiusura e trasferimento del teatro ex Civis di Roma, sede di Officina Pasolini, la scuola gratuita di alta formazione e hub culturale della Regione, a pochi passi dalla Farnesina. Per via di un accordo dell’ex giunta Zingaretti con il ministero degli Esteri, la scuola dovrà trasferirsi per lasciare spazio ai nuovi uffici dalla Farnesina. All’interno dello stabile presente anche uno studentato con posti letto, attualmente dismesso e da ristrutturare, e lo storico Teatro De Filippo.
“Stiamo lavorando per trovare una soluzione ad una vicenda molto complessa. Ma servirà del tempo. Mi sono attivato e ho convocato un tavolo tecnico che si terrà stasera con tutti gli attori coinvolti per cercare di fare tutto il possibile”, ha assicurato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, oggi a margine di un evento in giunta. Il Presidente ieri sera è intervenuto, a sorpresa, all’assemblea degli studenti che insieme ad artisti e politici hanno manifestato davanti al Ministero degli esteri per chiedere di fermare il progetto di sgombero della struttura. Alla platea, il governatore ha spiegato che “Officina Pasolini fa un lavoro importante.
La Regione Lazio con quel documento firmato nel 2022 ha rinunciato alla disponibilità degli immobili: è un accordo sciagurato – ha aggiunto Rocca – quindi, mi sono trovato la frittata fatta, però mi sono subito attivato e da 10 giorni ho convocato questa riunione, affinchè questo teatro possa essere salvato insieme a tutta l’attivitá di Officina Pasolini. La cultura non ha colore politico, e Officina Pasolini è un asset troppo importante per la Regione. Siamo al lavoro per far continuare a vivere questa esperienza”.