Roma, 6 mar. (askanews) – “Uniti si vince, come ha dimostrato il voto in Sardegna. L’unità delle opposizioni, in vista delle prossime elezioni regionali, ma anche dell’appuntamento elettorale europeo, è precondizione essenziale. Il Pd sia la guida di una coalizione basata sulle politiche comuni, sui temi sui quali è possibile fare battaglie comuni”. Così Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro, coordinatore dei sindaci Pd, presidente di ALI-Autonomie Locali Italiane, intervenendo alla presentazione del suo recente volume – “Pane e Politica” (PaperFirst 2023) – a Roma, presso gli spazi del Circolo PD Alberone.
“Penso, ad esempio, a tre battaglie fondamentali – ha elencato – per il centrosinistra. Temi portanti, per il centrosinistra, debbono essere il potenziamento del servizio sanitario, proprio nel contesto di un Paese in cui una fetta di popolazione affronta il dramma della povertà, nonché l’opposizione forte all’autonomia differenziata, poiché il Paese ha bisogno di essere ricucito, non certo di essere ulteriormente diviso. Infine, ma non ultimo per importanza, c’è il tema del salario minimo, laddove è necessario ribadire che sotto i nove euro orari non siamo in presenza di lavoro, ma di sfruttamento dei lavoratori. Si tratta di battaglie identitarie, che possono ridare una cornice al centrosinistra e possono tenere unite le opposizioni”, ha proseguito Ricci.
“Attuando una competizione collaborativa, su questi temi, potremo arrivare a giugno, all’appuntamento europeo, con credibilità e autorevolezza, nel nostro ruolo di opposizione. Se tutti diamo una mano alla nostra Segretaria, Elly Schlein, l’obiettivo di dare un’alternativa al Paese è possibile”, ha concluso Ricci.