Firenze, 4 mar. (askanews) – Prende vita il nuovo servizio, su misura per ristoranti e chef, offerto da Typiqo, della start up di food service fondata a Pontassieve (Firenze) dai fratelli anglofiorentini Alessandro e Antonio Badalamenti a fine 2020.
Il meccanismo č semplice: grazie da un lato a una rete capillare di rapporti commerciali con un numero selezionato e controllato di produttori di eccellenze gastronomiche del territorio e, dall’altro, alla totale digitalizzazione della filiera, Typiqo č in grado di soddisfare senza intermediari le esigenze particolari dello chef. Il quale individua su un catalogo digitale ciň che gli serve, lo ordina on line e se lo fa recapitare da Typiqo; nel caso si tratti di prodotti freschi si attiva il servizio RaccoltoeConsegnato: questi sono fatti raccogliere direttamente “in campo” e consegnati in giornata.
Spiegano i fratelli Badalamenti: “da un lato il ristoratore non ha tempo per andare a scovare i piccoli produttori locali né può permettersi di fare ordini frammentari, mentre dall’altro il produttore locale di eccellenza quasi mai è organizzato per soddisfare le esigenze di puntualità di consegna, di continuità produttiva, di elasticità delle forniture di un ristorante. Pure le imprese di food service, del resto, hanno le loro viscosità: le catene di approvvigionamento sono notevolmente complesse, le materie prime sono spesso sottoposte a profondi processi di trasformazione e viaggiano a lungo prima di essere offerte all’acquirente, mentre il prodotto locale garantisce una qualità organolettica superiore, racconta la storia e la cultura del territorio da cui proviene ed è espressione di un metodo di produzione sostenibile”.