Roma, associazioni: bene incontro Gualtieri-Spin Time, ora noi – askanews.it

Roma, associazioni: bene incontro Gualtieri-Spin Time, ora noi

“Nessun intermediario tra noi e il Campidoglio”
Feb 29, 2024
Roma, 29 feb. (askanews) – Reagiscono, alla notizia dell’incontro degli spazi sociali Spin Time, Esc e le altre realtà del coordinamento ‘la Bella lotta’ con il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e con il suo assessore Tobia Zevi, gli spazi sociali della comunità Caio, tra i quali la palestra popolare di San Lorenzo, a rischio chiusura per l’aumento esponenziale dei canoni degli immobili comunali da loro salvati dall’abbandono.

“Abbiamo appreso dell’incontro di Spin Time con il sindaco positivamente perché pensiamo, altro non può essere, che sia il primo di una serie di incontri con le associazioni dei cittadini che si trovano in difficoltà con gli spazi”, scrivono sui loro social le associazioni, che chiedono un incontro ai vertici capitolini dopo la manifestazione nel quartiere di San Lorenzo che li ha visti supportati da qualche migliaio di romani. “Anche se è vero che una cosa sono gli spazi pubblici, vittime dirette della delibera 104 – precisano le associazioni – un’altra quelli privati. Ma l’idea che inizi l’ascolto ci trova favorevoli. Abbiamo infatti l’esigenza di rappresentare alle autorità preposte la nostra visione di città, opposta a quella contenuta nella delibera 104”.

“Abituati come siamo a lavorare collettivamente – continuano da Caio – come pure ha dimostrato la manifestazione ultima di San Lorenzo, vorremmo garbatamente sottolineare che non abbiamo eletto intermediari tra noi e l’Amministrazione – precisano – nonostante la nostra solidarietà a tutti quelli che oggi soffrono per sgomberi, atti autoritari, richieste incredibili di canoni o arretrati che stanno mettendo in discussione la sopravvivenza di quella parte di welfare state offerta alla città, che ne è priva, dal lavoro di tante piccole o grandi realtà. Aspettiamo fiduciosi”, concludono, ricordando la richiesta di incontro inoltrata all’amministrazione capitolina.