Veneto,Zaia premia 14enne che ha salvato la vita a un passante – askanews.it

Veneto,Zaia premia 14enne che ha salvato la vita a un passante

“La storia di Matteo insegna l’altruismo”
Feb 27, 2024
Venezia, 27 feb. (askanews) – “La storia di Matteo ci insegna che l’altruismo può salvare una vita. Ritengo che su questo sia necessario lavorare per coinvolgere le scuole, introducendo il primo soccorso nei programmi scolastici. Per noi è un investimento di comunità. Lo proporrò al Ministro dell’Istruzione e del Merito. Come Veneto siamo pronti a fare da apripista e già al lavoro per trovare il punto di contatto tra l’ufficio scolastico e la nostra sanità”.

Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha ricevuto oggi a Palazzo Balbi Matteo Ridolfi, il quattordicenne di Colognola ai Colli (Verona) che, domenica 18 febbraio, in contatto telefonico col Suem 118, ha salvato un passante in arresto cardiaco con le manovre salvavita che aveva visto in televisione.

Il Presidente ha consegnato al giovane, accompagnato dai genitori e dal sindaco del Comune, la bandiera ufficiale del Veneto, come riconoscimento a un esempio di “quella foresta silenziosa che cresce, fatta di giovani che dimostrano maturità, buoni valori e spirito di solidarietà”.

(Segue)