Toscana, Giani alla riapartura del museo de La Specola di Firenze – askanews.it

Toscana, Giani alla riapartura del museo de La Specola di Firenze

“Guarda al futuro, crede in ricerca e in innovazione”
Feb 26, 2024

Firenze, 26 feb. (askanews) – A Firenze ha riaperto nella storica sede di via Romana il Museo de La Specola, una delle eccellenze del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, un luogo speciale nella storia e nella cultura di Firenze. L’imponente riqualificazione, che ha riguardato 2.280 metri quadri, è stata realizzata con il contributo di 3,5milioni di euro della Regione (Programma Fesr: fondo europeo per lo sviluppo regionale) e di 2,5milioni dell’Ateneo fiorentino, per un totale di 6 milioni di euro.

“Ci tengo tanto a questo museo che fin dalla sua nascita è stato l’espressione della Toscana che guarda al futuro, che crede nella ricerca, nell’innovazione”. A dirlo è stato il presidente Eugenio Giani, che stamani ha partecipato all’inaugurazione ufficiale della Specola insieme alla rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, al presidente del Sistema Museale di Ateneo Marco Benvenuti e al sindaco Dario Nardella.

“La Specola – ha aggiunto Giani – è un luogo speciale che caratterizza Firenze e ne rappresenta la sua identità dal punto scientifico che nasce proprio nel periodo dell’illuminismo, quando a guidare la Toscana era il Granduca Pietro Leopoldo, che più di ogni altro seppe tradurre lo spirito riformatore dell’illuminismo in tutte le discipline. La Regione Toscana si è impegnata con 3milioni e mezzo del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr) per questa bellissima ristrutturazione che esalta il percorso espositivo adeguandolo alle contemporanee esigenze di fruizione e sicurezza”.