Roma, 21 feb. (askanews) – Un saluto dal palco e un impegno concreto “a mettere al centro dell’agenda politica e sociale la sicurezza sul lavoro”. Lo ha portato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervenuto alla manifestazione indetta da Cgil e Uil a Roma in piazza Santi Apostoli, in occasione dello sciopero nazionale dei lavoratori edili e metalmeccanici in seguito al crollo del cantiere di Firenze.
“Sono qui per portare il mio saluto ma anche la mia solidarietà, vicinanza e partecipazione a questa iniziativa di lotta – ha detto il sindaco Gualtieri -. È importante perché la sicurezza sul lavoro è un’emergenza, quello che è successo a Firenze, purtroppo, non è un caso isolato e quindi non si può non mettere questo tema al centro dell’agenda politica”.
“Noi non crediamo che la qualità e la rapidità degli interventi siano in contraddizione con la sicurezza, anzi è esattamente il contrario – ha sostenuto Gualtieri -. Abbiamo voluto dimostrarlo con un protocollo molto importante che abbiamo siglato insieme alle imprese e alle organizzazioni sindacali (per i cantieri del Giubileo, ndr.) che dimostra che si può investire sulla qualità del lavoro come elemento fondamentale di crescita, e non come un freno come qualcuno pensa”.
“C’è anche un tema di contrasto ad ogni forma di dumping sociale e salariale che spesso è l’anticamera di ogni rischio per la sicurezza – ha ricordato Gualtieri -. Qualità dei contratti, no al massimo ribasso, noi i subappalti a cascata: una robusta concertazione come elemento solido di un patto tra produttori per un paese che sappia crescere e mettere al centro il lavoro e la sua dignità – ha concluso Gualtieri-, è l’agenda sociale e politica che noi condividiamo fortemente, e per questo vi siamo accanto”.