Roma Capitale, Veloccia: preoccupa che Regione Lazio riveda rigenerazione – askanews.it

Roma Capitale, Veloccia: preoccupa che Regione Lazio riveda rigenerazione

“No a rigenerazione in senso moltiplicativo”
Feb 20, 2024

Roma, 20 feb. (askanews) – “Abbiamo bisogno di un ragionamento maturo sull’urbanistica, su come attrarre investimenti privati e spendere al meglio quelli pubblici per modernizzare la città, colmando i divari e senza consumare nuovo suolo agricolo. Non vorrei invece che qualcuno volesse riproiettarci nel passato, quello delle deroghe e dello strizzare l’occhio a qualche piccola rendita, raddoppiando qua e là premialità edilizie senza alcun tipo di legame con finalità rigenerative. Non nascondo una certa preoccupazione per la proposta di legge regionale sulla riconversione di cantine e garage, ma ancor più dalla annunciata ipotesi di revisione, in senso moltiplicativo, della legge sulla rigenerazione”.

E’quanto ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, nel suo intervento al “Roma regeneration forum” realizzato da Scenari immobiliari per Roma Regeneration Ets che si è tenuto questa mattina presso l’Auditorium della Tecnica.

“Passare dal ragionato punto di equilibrio della Legge 7 – ha aggiunto Veloccia – a uno stravolgimento della stessa, come emerge da alcuni testi che cominciano a circolare, non soltanto avrebbe ripercussioni assai negative su Roma ma aprirebbe ad una stagione di contrapposizione che è l’opposto di quello che serve al tessuto economico e produttivo romano” , ha concluso.