Rifiuti, Alfonsi: da Comune Roma 2,5 mln per lavori dopo rogo Mezzocammino – askanews.it

Rifiuti, Alfonsi: da Comune Roma 2,5 mln per lavori dopo rogo Mezzocammino

Verso un’ordinanza del sindaco
Feb 15, 2024

Roma, 15 feb. (askanews) – L’amministrazione capitolina “sta valutando l’esistenza dei presupposti necessari per l’emanazione di un’ordinanza sindacale in danno, sulla base dei poteri di intervento urgente attribuiti al sindaco Gualtieri. L’ordinanza dovrà stabilire un termine congruo per il soggetto responsabile per l’adempimento delle operazioni necessarie al ripristino dello stato dei luoghi, e nel caso di inadempienza la quantificazione delle somme che gli verranno richieste in danno per l’intervento sostitutivo da parte della pubblica amministrazione”.

Lo ha spiegato l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi nel corso dell’audizione presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti illustrando l’iter che si ipotizza per affrontare gli esiti del rogo scoppiato il 31 dicembre scorso in un garage pieno di rifiuti sottostante largo Jacovitti nel quartiere romano di Mezzocammino.

L’assessora ha sottolineato la “necessità di procedere ad una stima accurata dei costi di intervento che riguardano la preventiva demolizione e messa in sicurezza della parte seminterrata, onde consentire l’intervento di rimozione dei materiali combusti e non combusti dopo l’incendio, e la ricostruzione della pavimentazione della piazza sovrastante. Una prima stima di questi costi è stata realizzata dall’unità tecnica del Municipio IX che ha valutato in circa 2 milioni e mezzo di euro la spesa complessiva necessaria, fondi che dovranno essere reperiti con urgenza in previsione della necessità di intervenire in sostituzione del privato responsabile”, ha aggiunto.