Roma, 14 feb. (askanews) – Villa Mercede, nello storico quartiere di San Lorenzo, inagibile per due terzi dopo il crollo del muro perimetrale lungo via dei Marruccini, “potrebbe tornare pienamente fruibile dopo l’estate”. Lo ha annunciato la presidente del II Municipio Francesca Del Bello audita, con l’assessore municipale all’Ambiente Rino Fabiano, dalla commissione capitolina Cultura presieduta dalla consigliera dem Erica Battaglia.
“Abbiamo ricevuto dalla Soprintendenza questo aggiornamento – ha riportato Del Bello nel corso della seduta dedicata alla vicenda – dopo quasi sei anni in cui, con l’assessore Fabiano, abbiamo seguito caparbiamente il progetto. Ci è stato comunicato che, dopo uno stop dovuto all’aumento dei prezzi dell’intervento, sono stati stanziati in bilancio e recepiti i 750mila euro necessari al completamento”.
Fabiano ha segnalato “le altre situazioni presenti nel Municipio, a partire dalla Torre F9 delle Mura Aureliane, in via di porta Labicana, puntellata da anni, per le quali auspichiamo interventi più dinamici da parte della Sovrintendenza per liberare al più presto quegli spazi inagibili per i cittadini”. Entro il mese di Aprile, ha reso noto del Bello “capiamo dalla comunicazione ricevuta che si potrà avviare la selezione delle ditte, cui seguità l’aggiudicazione e, immediatamente dopo, la stipula di contratti e l’avvio dei lavori. Speriamo che subito dopo l’estate potremo avere la piena fruizione della villa”, è l’auspicio della presidente.