Bologna, 13 feb. (askanews) – “Mi pare che” la mozione approvata in parlamento che chiede il cessate il fuoco a Gaza “sia una cosa molto positiva: evita lo scontro tra parti differenti del Parlamento”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e presidente del Partito democratico, Stefano Bonaccini, a Caterpillar su Radio 2.
“Da un lato – ha aggiunto Bonaccini – Israele deve avere il diritto di esistere ma dall’altro lato, in particolare” per l’azione proprio del “governo di destra di Netanyahu, si rischia di creare una condizione a Gaza che rischia di non suddividere le responsabilità degli assassini di Hamas con la gran parte della popolazione palestinese che sta soffrendo. La richiesta del cessate il fuoco e della liberazione degli ostaggi israeliani” è una notizia importante così come la necessità di “evitare ovviamente che a Gaza succeda l’ennesima carneficina”.
“Penso che Netanyahu abbia responsabilità di non comprendere come un conto sia colpire gli assassini e terroristi di Hamas, ma dall’altro che si renda responsabile l’intero popolo delle responsabilità di Hamas” ha concluso il governatore.