Vino, “Chianti Classico Collection” il 15 e 16 febbraio a Firenze – askanews.it

Vino, “Chianti Classico Collection” il 15 e 16 febbraio a Firenze

Record espositori: 211 con 773 etichette. Venerdì aperto al pubblico
Feb 9, 2024

Milano, 9 feb. (askanews) – Record di espositori, 211, per la trentunesima “Chianti Classico Collection” che apre le porte della sua sede storica, la Stazione Leopolda a Firenze, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio. Alla manifestazione, nata come Anteprima del Chianti Classico nel 1993, le aziende del Gallo Nero presenteranno alla stampa e ai professionisti del settore un totale di 773 etichette, di cui 172 Chianti Classico Riserva e 151 Gran Selezione, oltre a 36 campioni in anteprima della vendemmia 2023.

Nell’anno in cui il Consorzio Vino Chianti Classico celebra il centenario della sua fondazione, la manifestazione riapre al pubblico per l’intera giornata del 16 febbraio (dalle 10 alle 19, ultimo ingresso alle 18), un’occasione preziosa per condividere un anno da record insieme agli appassionati di questa terra, di questo vino ma anche dell’Olio Dop Chianti Classico. Alla Collection non poteva infatti mancare la presenza dell’altro prodotto principe del Gallo Nero, con un banco di assaggio dove sarà possibile degustare 33 oli, con sei aziende produttrici presenti in sala.

Come di consueto, la Collection prevede anche alcuni momenti di approfondimento per gli operatori del settore e la stampa. Alle 16.30 della prima giornata da segnalare il seminario “Dieci anni di Gran Selezione”, a cura di Antonio Boco e Paolo De Cristofaro: nel 2014 erano uscite sul mercato 33 etichette di Gran Selezione, oggi i vini certificati in questa tipologia sono ben 213. Il 16 febbraio alle 11, è invece previsto un approfondimento sull’Olio Dop Chianti Classico, con un seminario dedicato, curato dal tecnico del Consorzio, l’agronomo Roberto Rappuoli.

Un’altra importante novità di quest’anno è la possibilità per tutti gli ospiti della manifestazione di portare a casa alcuni dei Chianti Classico degustati. Nella giornata di venerdì è infatti prevista la vendita al pubblico di una selezione delle etichette presentate nell’ambito della Leopolda (un’etichetta per azienda partecipante). Gli appassaionati potranno anche partecipare ad alcuni wine tour, con la guida sapiente di esperti del settore (Fabio Ceccarelli, Bernardo Conticelli, Riccardo Margheri, Leonardo Romanelli)

Infine, alla Collection sarà presentata in anteprima la mostra “Chianti Classico Century”, che ripercorre i primi cento anni del Consorzio attraverso il pensiero dei suoi presidenti. Il Centenario del Consorzio sarà infatti un’occasione di racconto corale, cui si uniscono anche le voci dei suoi soci, che si presenteranno in brevi reel sui social media durante tutto il 2024, per unire un volto e una storia personale a ciascuna etichetta. Alcuni di questi video saranno proiettati anche all’interno del foyer della Leopolda, un omaggio alla vera anima del Consorzio: i suoi produttori.