Settimana STEM, al Cira scienziate incontrano le scuole – askanews.it

Settimana STEM, al Cira scienziate incontrano le scuole

Il 9 a Capua una giornata dedicata alle donne nella scienza
Feb 8, 2024

Roma, 8 feb. (askanews) – In occasione della Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (Cira) ha organizzato una serie di iniziative per sottolineare l’importanza delle discipline scientifiche nel mondo del lavoro e mettere in luce il ruolo delle donne in questo settore, con l’obiettivo di contribuire a colmare i gap ideologici percepiti nei percorsi di studio e nelle prospettive di carriera. L’evento – informa il Cira – si coniuga perfettamente con l’ulteriore evento mondiale, ovvero l’International Day of Women and Girls in Science 2024, che cade sempre in questa settimana (#February11).

Nei giorni dal 5 all’8 febbraio, ricercatrici e dottorande del Cira sono tornate nelle scuole superiori dove hanno iniziato la loro formazione per condividere la loro esperienza di lavoro in un centro di ricerca e dimostrare come le donne possano avere successo negli studi scientifici, conciliando vita privata e professionale.

A conclusione di questa settimana nelle scuole, il 9 febbraio, il Cira ha organizzato un evento speciale presso la propria sede a Capua (CE). L’evento, che si svolge sotto l’egida del Mur, vedrà un messaggio del Ministro Anna Maria Bernini e l’intervento di illustri personalità del mondo scientifico che racconteranno le loro esperienze ad un pubblico principalmente composto da giovani, ragazze e ragazzi provenienti dalle scuole coinvolte.

Tra i presenti, Amalia Ercoli Finzi, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, prima donna a laurearsi in Ingegneria Aeronautica in Italia; Simonetta Cheli, Drettore Programmi Osservazione della Terra – Esa; Marica Branchesi, Ordinaria di Astronomia e Astrofisica – Gran Sasso Science Institute; Marco Di Clemente, Responsabile Unità Tecnologie – Agenzia Spaziale Italiana; Anthea Comellini, membro della riserva degli astronauti dell’Esa e ingegnere GNC presso Thales Alenia Space. L’evento si concluderà con la visita ai principali impianti di prova e sperimentazione del Cira.

“Siamo orgogliosi di partecipare attivamente a questa iniziativa, contribuendo alla promozione delle discipline STEM – ha dichiarato il Presidente del Cira, Antonio Blandini – L’impegno del Cira non si limita però a questa settimana speciale. Durante tutto l’anno, il Centro accoglie gli studenti delle scuole per stimolare e incoraggiare l’interesse nelle scienze, con l’obiettivo di ispirare e preparare la prossima generazione di scienziati e ingegneri, garantendo così un futuro di successo e innovazione al nostro Paese”.