Mercato libero: Selectra Rating individua la fornitura più adatta alle proprie esigenze
Le migliori offerte hanno il 10 in pagella
Feb 7, 2024
Roma, 7 feb. – Con la chiusura del Mercato Tutelato – a gennaio per il gas e a luglio per la luce – gran parte dei contratti attivi transiteranno verso il Mercato Libero. Senz’altro questo è il momento giusto per guardarsi intorno e valutare le diverse opzioni per sottoscrivere un’offerta adatta alle proprie esigenze, assicurarsi così condizioni più convenienti e ottenere eventuali benefit, scontistiche o bonus.
Proprio per questo Selectra, il servizio che confronta gratuitamente le offerte di gas, luce e Internet, ha realizzato un nuovo strumento, pensato per rispondere alle esigenze dei consumatori: Selectra Rating, è disponibile sul sito mercato-libero.it, e permette di valutare le offerte sul mercato grazie a un punteggio da 1 a 10.
La scala di valutazione non tiene conto solamente dei prezzi ma anche, grazie a un algoritmo dedicato, di altri fattori principali: l’ammontare della quota fissa, la presenza e le proporzioni di bonus e sconti, il numero dei canali messi a disposizione dall’assistenza clienti, le recensioni di chi è già cliente, i servizi aggiuntivi inclusi.
“Con Selectra Rating la scelta dell’offerta è disegnata su misura per ogni tipologia di consumatore” – spiega Flavia Masci, Responsabile Energia di Selectra Italia – “Abbiamo approntato una nuova metodologia valutativa per classificare le offerte dei principali fornitori del Mercato Libero: non consideriamo solamente il prezzo finale ma analizziamo anche i servizi aggiuntivi offerti dal gestore, come sconti, abbonamenti Pay TV o assicurazioni per la casa, e molti altri parametri che fanno la differenza quando si cerca l’offerta ideale. Selectra Rating è solo l’ultimo degli strumenti che mettiamo a disposizione attraverso il portale mercato-libero.it sviluppato per aiutare i consumatori in questo periodo di transizione”.
Ai diversi fattori che determinano la posizione dell’offerta in Selectra Rating, viene assegnato un punteggio secondo uno schema ben preciso: il prezzo dell’energia, calcolato attraverso l’Indice Selectra, ha un peso di 30 punti, mentre sono 25 quelli per la quota fissa e 18 il punteggio per bonus e sconti. Anche l’attenzione verso il cliente ha un peso sostanziale nella graduatoria, logicamente influenzata dalle recensioni lasciate sulle varie piattaforme online. Di conseguenza, vengono conteggiati 17 punti per l’efficienza e il numero dei canali di contatto del customer service, 5 per le recensioni dei clienti e altrettanti 5 per i servizi aggiuntivi inclusi nell’offerta. I punteggi sono aggiornati quotidianamente in base alle variazioni delle offerte.