Cina, Alibaba dichiara ricavi +5% su base annua nel trimestre – askanews.it

Cina, Alibaba dichiara ricavi +5% su base annua nel trimestre

Prosegue con piano riacquisto azioni
Feb 7, 2024

Roma, 7 feb. (askanews) – Alibaba Group Holding ha dichiarato oggi oggi di aver rilevato una crescita del 5% dei ricavi a 260,3 miliardi di yuan (34 miliardi di euro) nei tre mesi terminati a dicembre e ha annunciato un altro riacquisto di azioni da 23,2 miliardi di euro per aumentare la fiducia degli investitori.

Il suo nuovo piano di riacquisto di azioni porta il suo programma di riacquisto totale a 32,8 miliardi di euro nei prossimi tre anni fiscali.

L’utile netto del conglomerato tecnologico è sceso del 77% nel trimestre a 10,7 miliardi di yuan (1,4 miliardi di euro) rispetto a un anno fa, a causa degli investimenti azionari e da una diminuzione dei ricavi operativi .

“Abbiamo realizzato un trimestre solido mentre stiamo mettendo in atto le nostre strategie mirate in tutta l’organizzazione”, ha affermato il CEO del gruppo Eddie Wu nella dichiarazione degli utili. “La nostra massima priorità è rilanciare la crescita delle nostre attività principali, l’e-commerce e il cloud computing”.

Taobao e Tmall Group, i maggiori marchi del gruppo, hanno registrato un incremento del 2% su base annua a 129,1 miliardi di yuan (16,9 miliardi di euro) di vendite per i tre mesi terminati a dicembre.

Alibaba International Digital Commerce Group ha registrato un fatturato di 28,5 miliardi di yuan (3,7 miliardi di euro), un aumento del 44% rispetto a un anno fa.

Nel trimestre i ricavi di Cainiao Smart Logistics sono aumentati del 24% a 28,5 miliardi di yuan (3,7 miliardi di euro). Cainiao ha chiesto di quotare le sue azioni a Hong Kong, con l’obiettivo di raccogliere 1 miliardo di dollari.

Le altre principali unità aziendali di Alibaba – Local Services Group, Cloud Intelligence Group e Digital Media and Entertainment Group – hanno tutte registrato una crescita.

Lo scorso anno Alibaba ha riorganizzato il suo management e le attività del gruppo per far fronte alla crescente concorrenza del rivale nazionale Pinduoduo.