Roma, 7 feb. (askanews) – L’Aula della Camera dei deputati con 198 voti favorevoli, 56 astenuti e nessun contrario, ha approvato in via definitiva la proposta di legge su “Disposizioni per il riconoscimento della figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio” che istituisce anche la Giornata nazionale dell’agricoltura, fissata per la seconda domenica di novembre.
“Oggi più che mai l’importanza della figura dell’agricoltore è evidente. Per questo è fondamentale riconoscerlo come custode dell’ambiente e del territorio, istituendo anche una Giornata ad hoc e un premio per l’agricoltore dell’anno”, ha detto Davide Bergamini, dichiarando il voto favorevole della Lega alla proposta di legge.
La Pdl della Lega, a prima firma del senatore Giorgio Maria Bergesio, “vuole essere un riconoscimento non solo simbolico, ma effettivo ed efficace. L’agricoltore è una figura fondamentale: per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, per mantenere la biodiversità e garantire la sicurezza idrogeologica. Valori fondamentali trasmessi di padre in figlio”, conclude Bergamini.