Firenze, 6 feb. (askanews) – “Sono 200 le unità di personale sanitario (infermieri, Oss, amministrativi, tecnici, fisioterapisti e altre professionalità) che quest’anno diminuiranno nelle maggiori strutture fiorentine, per via del blocco delle assunzioni e il vincolo della riduzione del personale imposto dal Governo alle aziende sanitarie”. Lo afferma Cgil Fp Firenze. “Il dato -si afferma in una nota- emerge dai piani triennali del fabbisogno del personale appena approvati in Usl Toscana Centro, Aou Careggi e Ispro (mentre il piano di Aou Meyer ancora non è stato approvato). Riduzioni di personale che rischiano di mettere a dura prova il servizio sanitario nella provincia di Firenze”.
“Nella maggior parte dei casi -continua Cgil Fp- le aziende sanitarie e ospedaliere, per raggiungere gli obiettivi di riduzioni dei costi sul personale imposti dalla normativa nazionale, non rinnoveranno il personale a tempo determinato o il personale assunto tramite contratti di somministrazione”
“Crediamo che, alla luce di queste scelte, si debba avviare un confronto con le aziende sanitarie e ospedaliere su come garantire servizi di qualità e condizioni di lavoro eque e sicure”, chiede Cgil Fp.