Roma, 3 feb. (askanews) – Il capo della politica estera dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha invitato tutte le parti a evitare un’ulteriore escalation in Medio Oriente dopo gli attacchi degli Stati Uniti ai gruppi legati all’Iran in Siria e in Iraq. Lo riporta l’agenzia di stampa France Presse.
“Tutti dovrebbero cercare di evitare che la situazione diventi esplosiva”, ha dichiarato Borrell durante una riunione dei ministri degli Esteri dell’Ue a Bruxelles.
Borrell non ha parlato direttamente degli attacchi statunitensi, ma ha ripetuto l’avvertimento che il Medio Oriente “è una caldaia che può esplodere”. Ha citato la guerra a Gaza, la violenza lungo il confine libanese, i bombardamenti in Iraq e Siria e gli attacchi alla navigazione nel Mar Rosso. “Per questo chiediamo a tutti di cercare di evitare un’escalation”, ha detto Borrell. L’Unione Europea intende lanciare una missione navale nel Mar Rosso a fine mese per aiutare a proteggere le navi internazionali dagli attacchi degli Houthi dello Yemen. Borrell ha dichiarato che la missione sarà “difensiva” e non condurrà alcun attacco a terra contro i ribelli yemeniti.