Bruxelles, 31 gen. (askanews) – “Si è parlato poi della crisi nel Mar Rosso e della possibilità di un’operazione europea. Finalmente ho visto un’Europa che si muove con tempistiche più veloci rispetto a quelle a cui siamo abituati. Quindi l’operazione Aspide, l’Italia ha confermato la sua volontà di partecipare a questa missione, ovviamente ci dovrà essere un passaggio parlamentare, essendo una nuova missione, fornendo la possibilità di offrire una nave per tutta la durata della missione, non una nave sola, ma navi che si alternano, perché una nave può stare fuori fino a un massimo di 5-6 mesi”: così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo a margine della riunione informale dei Ministri della Difesa dell’Unione Europea a Bruxelles.
“È molto importante che l’Europa si sia mossa – ha aggiunto Crosetto – la Spagna ha offerto la possibilità di fare da quartier generale, ci stiamo muovendo finalmente in sintonia perché la crisi del Mar Rosso può incidere fortemente sulle nostre economie”.
La riunione si è tenuta alla presenza dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, e del Segretario Generale della Nato, Jens Stoltenberg.