Bruxelles, 31 gen. (askanews) – L’Unione europea avrà inviato entro il prossimo mese di marzo “poco più del 52%” del milione di munizioni promesse un anno fa all’Ucraina, ma “posso stimare che entro la fine dell’anno arriveremo a fornire più di un milione”. Lo ha detto il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, nella conferenza stampa tenuta al termine della riunione informale dei ministri della Difesa.
“Lo scorso anno l’Ue e gli Stati membri si sono impegnati a inviare un milione di munizioni in un anno e dalle ultime informazioni ricevute dagli Stati membri, e i dati cambiano giorno dopo giorno, dallo scorso marzo abbiamo fornito fino ad oggi un terzo dell’obiettivo fissato” ed “entro marzo avremo raggiunto poco più del 52% dell’obiettivo”, ha dichiarato Borrell.
“Ma questo è un working in progress – ha aggiunto – ed entro la fine dell’anno le forniture saranno di oltre un milione. Posso stimare che entro la fine dell’anno arriveremo a fornire più di un milione di munizioni all’Ucraina”.