Roma, 31 gen. (askanews) – Il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e la Fondazione Italia Giappone hanno firmato un protocollo d’intesa al fine di organizzare, in modo congiunto, iniziative ed eventi che possano valorizzare la presenza dell’Italia a Expo 2025 Osaka.
La prossima Esposizione Universale, che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre 2025, ha come tema “Disegnare la società del futuro per le nostre vite” che il Padiglione Italia ha scelto di declinare nel soggetto “L’Arte rigenera la Vita”. Il progetto, disegnato dall’architetto Mario Cucinella, è una rivisitazione moderna della Città Ideale del Rinascimento con il teatro, la piazza e il giardino al centro di un modello urbano tipicamente italiano che pone l’accento sull’importanza delle relazioni umane e della tecnologia al servizio della persona.
“Italia e Giappone sono legati da oltre 150 anni di relazioni politiche. Entrambi sono membri del G7, G20 e OCSE, e dopo l’incontro a gennaio 2023 tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida, hanno elevato le loro relazioni diplomatiche al rango di partenariato strategico” ha commentato l’Amb. Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. “Pur in una Expo che sarà naturalmente un evento globale, rafforzare i già ottimi rapporti bilaterali con il Giappone è uno degli obiettivi dell’Italia in questo importante appuntamento. La collaborazione con la Fondazione Italia Giappone, da sempre impegnata a promuovere il dialogo tra i due paesi, si svilupperà in questo senso”.
“La Fondazione Italia Giappone promuove la conoscenza reciproca dei due paesi. È Socio Fondatore dell’Italy-Japan Business Group e supporta lo sviluppo del nostro tessuto economico e dei nostri territori: voglio ricordare le numerose attività di promozione svolte in occasione dell’entrata in vigore dell’EPA – accordo di partenariato economico tra l’Unione Europea e il Giappone”, ha commentato Umberto Donati, Direttore della Fondazione Italia Giappone. “Sono molto lieto che la Fondazione Italia Giappone entri a far parte della grande famiglia del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, una straordinaria opportunità di crescita per tutto il Sistema Paese”.