Biden: ho deciso come rispondere all’attacco in Giordania (nel quale sono morti tre soldati americani) – askanews.it

Biden: ho deciso come rispondere all’attacco in Giordania (nel quale sono morti tre soldati americani)

Il presidente ha sottolineato che gli Usa non hanno bisogno di guerra più ampia in Medio Oriente”
Gen 30, 2024

Roma, 30 gen. (askanews) – Il presidente americano Joe Biden ha dichiarato di aver deciso come rispondere all’attacco con drone in Giordania in cui sono stati uccisi tre soldati americani, ma non ha dato altre spiegazioni. Parlando ai giornalisti, lasciando la Casa Bianca diretto in Florida ha aggiunto che gli Stati uniti non hanno bisogno di una guerra più ampia in Medio Oriente.

La Casa Bianca ha fornito pochi dettagli sulla risposta decisa da Biden, ha sottolineato la Cnn, ma ha lasciato intendere che ogni azione punterà sia a degradare le capacità del gruppo responsabile dell’attacco, sia a inviare un forte messaggio di deterrenza.

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby, ha poi dichiarato che la risposta potrebbe avvenire con un “approccio a più livelli” che potrebbe includere “azioni potenzialmente multiple”. Oggi Biden ha dichiarato di ritenere l’Iran responsabile dell’attacco, “nel senso che sta fornendo le armi alle persone che hanno commesso questo crimine”.