Firenze, 30 gen. (askanews) – “Oggi abbiamo approvato due leggi finanziate con l’avanzo d’amministrazione del Consiglio Regionale della Toscana”. Lo ha detto il presidente dell’Aula toscana, Antonio Mazzeo, a margine della seduta odierna.
“Sono due leggi a cui tengo tantissimo -ha aggiunto Giani- la prima è una norma che stanzia 1,3 milioni ai comuni toscani colpiti dagli eventi alluvionali per recuperare biblioteche, archivi e patrimonio storico artistico. Una risposta non solo simbolica, che permetterà ai territori colpiti di ripartire anche dai luoghi della cultura”
“L’altra legge approvata riguarda un importante anniversario che nel 2024 andremo a celebrare, gli 80 anni della Liberazione di molte città toscana e il ricordo delle stragi nazifasciste. 400mila euro destinati ai Comuni e alle associazioni per ricordare quei giorni in cui donne e uomini toscani lottarono per la nostra libertà, contro la barbarie nazifascista, gettando quel seme che sarebbe poi sbocciato diventando la nostra Costituzione. Un dono prezioso che ci hanno fatto e che noi abbiamo il dovere di ricordare, proteggere e -ha concluso Mazzeo- renderlo attuale ogni giorno”.