Toscana, firmata intesa per nuovo complesso Baker Hughes – askanews.it

Toscana, firmata intesa per nuovo complesso Baker Hughes

Sorgerà a Crespina Lorenzana, nel pisano
Gen 29, 2024

Firenze, 29 gen. (askanews) – È stato firmato oggi, a margine della ventiquattresima edizione dell’Annual Meeting di Baker Hughes presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il protocollo di intesa per la realizzazione del complesso logistico-industriale di cui l’azienda Baker Hughes si servirà per raccogliere i materiali in arrivo dai propri stabilimenti italiani ed esteri, nonché dai suoi fornitori. La futura ‘cittadella logistica’, così definita dai proponenti, sorgerà nel territorio di Crespina Lorenzana (Pisa) e sarà costruita da Techbau per conto del Consorzio G4, che fornirà servizi logistici a Baker Hughes per i prossimi anni.

L’intesa è stata firmata dal presidente di G4 S.c.a.r.l., Enrico Bazzi, dall’amministratore delegato di Techbau S.p.A. , Andrea Marchiori, dal Presidente Nuovo Pignone, Baker Hughes, Paolo Noccioni, dal sindaco di Crespina Lorenzana, Thomas D’Addona, e dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

“Il protocollo – afferma il presidente Giani- accompagnerà, in una sana dialettica pubblico-privata, la realizzazione di un polo competitivo per il territorio e dialogante con le altre piattaforme logistiche a controllo pubblico presenti in zona, a partire dall’Interporto Toscano Amerigo Vespucci nell’adiacente comune di Collesalvetti, tenendo conto delle future potenzialità infrastrutturali derivanti dallo scavalco ferroviario in zona finanziato con 20 milioni da Regione Toscana, così come dalla futura piattaforma Europa nel porto di Livorno, finanziata con 200 milioni di fondi regionali”.