Imprese, fondo Garanzia Futuro Sace per 4mila Pmi toscane – askanews.it

Imprese, fondo Garanzia Futuro Sace per 4mila Pmi toscane

Iniziativa per il rilancio dell’economia regonale
Gen 28, 2024

Roma, 28 gen. (askanews) – Sono circa 4mila le piccole e medie imprese toscane che possono accedere a Garanzia Futuro Sace, uno strumento introdotto con la manovra varata per offrire nuove opportunità di finanziamento. E’ la stima fatta da Gt Business consulting, sottolineando che l’iniziativa migliorerà e aumenterà le loro capacità di approvvigionamento di liquidità.

“La Garanzia Sace – dice Gt Business consulting – è una garanzia a prima richiesta assunta da Sace e dallo Stato italiano nei limiti di una quota rispettivamente pari al 10 e al 90 per cento del Debito Garantito. Lo strumento è subito disponibile, grazie ad apposite convenzioni siglate con Intesa Sanpaolo e Unicredit”.

Per accedere a Garanzia Futuro, le aziende devono seguire una procedura specifica: presentare un piano di investimento dettagliato e dimostrare la sostenibilità finanziaria del progetto. La collaborazione di consulenti specializzati semplifica notevolmente il processo, perché il rischio è di perdere opportunità di crescita per deficit di competenze, attenzioni, a volte semplicemente di tempo.