Roma, 26 gen. (askanews) – La Cina investirà molto nei prossimi anni per espandere la capacità produttiva del suo aereo passeggeri C919, in un tentativo di fare concorrenza agli A320 di Airbus e ai Boeing 737. Lo riferisce oggi The Paper, un giornale in lingua cinese, importante organo di stampa di Pechino.
La Commercial Aircraft Corporation of China (Comac), di proprietà statale, produttrice dell’aereo, ha in programma di aumentare notevolmente la propria capacità produttiva quest’anno, secondo quanto ha detto il suo vicedirettore generale Zhang Yujin a The Paper.
L’aereo C919, sviluppato tutto in Cina, è progettato per trasportare tra 140 e 210 passeggeri. A partire da questo mese, Comac ha consegnato quattro velivoli al suo primo cliente, China Eastern Airlines.
Tre di loro sono stati impiegati per servire le rotte da Shanghai alla metropoli sud-occidentale di Chengdu, nella provincia del Sichuan, dopo il suo primo volo commerciale a fine maggio. Alla fine dello scorso anno il jet aveva completato 655 voli commerciali e trasportato quasi 82mila passeggeri.
All’inizio di questo mese, le compagnie aeree cinesi hanno messo l’aereo su una rotta regolare di andata e ritorno che collega la capitale Pechino con il centro economico di Shanghai, sottolineando gli sforzi per penetrare nel mercato interno.
Secondo un rapporto di novembre di Tianfeng Securities, Comac potrebbe acquisire il 3% della quota mondiale di aerei a fusoliera stretta da Boeing e Airbus entro il 2027. Comac a settembre ha dichiarato di avere 1.061 ordini per il C919.