Il capo della CIA cercherà di trovare un accordo sulla liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza – askanews.it

Il capo della CIA cercherà di trovare un accordo sulla liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza

Incontro in Europa con il direttore del Mossad, il primo ministro del Qatar e il capo dell’intelligence egiziana
Gen 25, 2024

New York, 25 gen. (askanews) – Il direttore della CIA Bill Burns incontrerà nei prossimi giorni in Europa il capo del Mossad israeliano, il capo dell’intelligence egiziana e il primo ministro del Qatar per discutere una strategia comune per un accordo sul rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza. A dichiararlo è il sito di notizie Axios, che è stato informato da funzionari Usa.

Anche un alto funzionario israeliano ha dichiarato che l’incontro sarà cruciale per raggiungere una svolta nei colloqui su un nuovo accordo che includerebbe una pausa di due mesi in cambio del rilascio di tutti gli ostaggi detenuti da Hamas.

L’incontro europeo includerà Burns, il direttore del Mossad David Barnea, il primo ministro del Qatar Sheikh Mohammed bin Abdulrahman al-Thani e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel. Ai colloqui parteciperanno anche il direttore del servizio di sicurezza israeliano Shin Bet Ronen Bar e il generale Nitzan Alon.

L’accordo in discussione prevederebbe il rilascio di tutti gli ostaggi in cambio di una lunga pausa nei combattimenti; tuttavia rimane ancora una grande distanza fra le parti dal momento che Israele respinge l’ipotesi di un cessate il fuoco permanente mentre Hamas non è disposta a liberare i 136 prigionieri rimasti a condizioni diverse.

Stando a quanto riporta le rete televisiva israeliana Channel 12 le altre condizioni poste da Hamas sono una tregua di due settimane prima di iniziare il rilascio degli ostaggi; la liberazione di cento detenuti palestinesi per ogni ostaggio israeliano, almeno nella prima fase dello scambio; e il ritiro di tutte le forze militari israeliane dalla Striscia di Gaza durante la vigenza dell’accordo.