Porsche, svelata la seconda generazione di Macan solo elettrica – askanews.it

Porsche, svelata la seconda generazione di Macan solo elettrica

Due versioni integrali: 4 e Turbo. Autonomia fino a 613 e 591 km
Gen 25, 2024

Milano, 25 gen. (askanews) – A dieci anni dal debutto con 800mila esemplari venduti, Porsche svela la seconda generazione di Macan che sarà 100% elettrica e disponibile al lancio in due versioni: 4 e Turbo, entrambe con trazione integrale. “Stiamo portando la Macan a un livello del tutto nuovo, con un’eccezionale E-Performance, la nuova Driver Experience e un design di grande impatto”, ha dichiarato Oliver Blume, Ceo di Porsche e della controllante Volkswagen, in occasione dell’anteprima mondiale a Singapore.

I motori elettrici sincroni a magneti permanenti (Psm) sono montati sull’asse anteriore e su quello posteriore. Con il Launch Control, la Macan 4 eroga fino a 300 kW (408 CV) di potenza in overboost, mentre la Macan Turbo arriva a 470 kW (639 CV). I valori di coppia massima, sono rispettivamente di 650 e 1.130 Nm. La Macan 4 raggiunge i 100 km/h da ferma in 5,2 secondi, che si riducono a 3,3 secondi per la Macan Turbo. La velocità massima dei due modelli è, rispettivamente, di 220 e 260 km/h.

La batteria con architettura a 800 Volt ha una capacità lorda di 100 kWh ed è un componente centrale della nuova piattaforma Ppe (Premium Platform Electric). La potenza di carica in corrente continua raggiunge i 270 kW. La batteria può essere caricata dal 10 all’80% in circa 21 minuti presso le colonnine di ricarica rapida. Nelle stazioni di ricarica a 400 Volt, si può azionare il sistema di Bank Charging che permette di scindere la batteria da 800 Volt in due batterie, ciascuna con una tensione nominale di 400 Volt, e una capacità di ricarica fino a 135 kW. Durante la guida è possibile recuperare fino a 240 kW di potenza. L’autonomia secondo lo standard Wltp è fino a 613 km per la Macan 4 e fino a 591 km per la Macan Turbo.

Le proporzioni più affilate conferiscono ai nuovi modelli Macan un carattere dinamico e deciso. “Con la Macan completamente elettrica, presentiamo la prima Porsche che parte da un’identità di prodotto consolidata per assumere una connotazione nuova, elettrica”, afferma Michael Mauer, vice president di Porsche Style.

La nuova Macan monta cerchi fino a 22 pollici con pneumatici sfalsati. Il passo, più lungo di 86 mm rispetto al modello precedente (2.893 mm), è controbilanciato da sbalzi ridotti nella parte anteriore e posteriore. Grazie al sistema Porsche Active Aerodynamics (Paa) caratterizzato da elementi attivi e passivi la nuova Macan ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25. La capacità di carico può raggiungere i 540 litri a cui si aggiungono gli 84 litri del “frunk” anteriore per un totale di 127 litri in più rispetto al modello precedente.

All’interno infotainment Android di ultima generazione che prevede fino a tre schermi, tra cui il quadro strumenti curvilineo da 12,6 pollici e lo schermo centrale da 10,9 pollici. Per la prima volta, anche il passeggero anteriore può disporre di uno schermo opzionale da 10,9 pollici. In anteprima assoluta, l’head-up display a Realtà Aumentata: l’immagine appare al guidatore a una distanza di 10 metri e corrisponde al formato di un display da 87 pollici. Il sistema Porsche Communication Management (Pcm) incluso di serie della nuova Macan offre un’evoluzione dell’assistente vocale “Hey Porsche”. Grazie al nuovo Porsche App Centre, i passeggeri possono accedere alle app più diffuse di fornitori terzi e installarle sulla Macan.

I motori elettrici sono gestiti dall’elettronica attraverso il Porsche Traction Management (ePTM): fino a cinque volte più veloce di un sistema di trazione integrale convenzionale, è in grado di reagire in 10 millisecondi in caso di slittamento. II sistema Porsche Torque Vectoring Plus (Ptv Plus) – un differenziale autobloccante a controllo elettronico all’asse posteriore – contribuisce a migliorare la dinamica della Macan Turbo.

I modelli Macan con sospensioni pneumatiche – di serie sulla Turbo – dispongono del sistema Pasm (Porsche Active Suspension Management) di regolazione elettronica degli ammortizzatori. Per la prima volta, la Macan monta un asse posteriore sterzante con angolo di sterzata massimo di cinque gradi. Ciò consente di ottenere un diametro di sterzata ridotto di 11,1 metri nel traffico urbano e nelle manovre e maggiore stabilità alle velocità elevate.

La nuova Macan è prodotta “a zero emissioni” presso lo stabilimento di Lipsia. I nuovi modelli possono essere già ordinati con le prime consegne previste nella seconda metà dell’anno. In Italia, i prezzi iva inclusa partono da 88.187 euro per la Macan 4 e da 121.242 euro per la Macan Turbo.