Maserati: focus su elettrificazione, redditività e Made in Italy – askanews.it

Maserati: focus su elettrificazione, redditività e Made in Italy

4 bev al 2028, GranCabrio Folgore nel 2024. Modena cuore del brand
Gen 25, 2024

Milano, 25 gen. (askanews) – Maserati, unico marchio di lusso di Stellantis, punta sull’elettrificazione e su una redditività sostenibile nel lungo termine con il piano strategico “100% Engineered and Made in Italy”. La gamma Maserati, interamente disegnata, sviluppata e prodotta in Italia, è distribuita in oltre 70 Paesi nel mondo, con un tasso di esportazione dell’86%. Modena continuerà a essere il cuore pulsante della Casa del Tridente, che da oltre ottant’anni ha la propria sede nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti.

L’azienda modenese ha già intrapreso il suo percorso nella nuova era elettrica presentando i primi due veicoli Bev GranTurismo Folgore e Grecale Folgore (Folgore è il termine che identifica la gamma full electric di Maserati), oggi in vendita in Italia e nei mercati Ue.La GranTurismo Folgore offre soluzioni tecniche derivate dalla Formula E, dove Maserati, primo brand italiano a competere, ha debuttato nel 2023.

Maserati GranCabrio Folgore verrà lanciata quest’anno, subito dopo la sua versione con motore a combustione. Il percorso verso l’elettrificazione proseguirà nel 2025 con la nuova MC20 Folgore che sarà prodotta a Modena, il nuovo large E-UV Bev nel 2027 e la nuova generazione di Quattroporte Bev nel 2028.

A Modena avrà sede anche l’atelier del programma di personalizzazione Fuoriserie, per la creazione di modelli Maserati su misura. Nella storica sede di Viale Ciro Menotti, il Leadership team dell’azienda lavorerà con il Maserati Engineering team – composto da circa 130 esperti tra ingegneri e tecnici – dedicato allo sviluppo della gamma in stretta collaborazione con l’Engine Lab dove vengono sviluppati e testati i propulsori full electric.

“Con la nostra visione e il nostro piano strategico a lungo termine vogliamo lasciare un segno nel mondo del lusso grazie all’eccellenza manifatturiera italiana, puntando costantemente su una qualità distintiva e costruendo il nostro futuro con un modello di business dedicato”, afferma Davide Grasso, Ceo di Maserati.