Alluvione Romagna, da Bcc 100mila euro per ripristino Palasport – askanews.it

Alluvione Romagna, da Bcc 100mila euro per ripristino Palasport

Romagnoli: auspicio che possa tornare ad ospitare manifestazioni
Gen 25, 2024

Bologna, 25 gen. (askanews) – Il Banco di Credito cooperativo Romagnolo ha consegnato un contributo di 100mila euro al Comune di Cesena per sostenere gli interventi necessari per ridare nuova vita al palazzetto dello sport della città, a seguito del danni causati dall’alluvione lo scorso maggio. “L’auspicio – ha detto il presidente Roberto Romagnoli – è che possa tornare ad ospitare manifestazioni sportive, eventi e altre iniziative, restituendo alla città e al territorio un importante punto di riferimento”.

L’assegnazione di questo contributo trae origine dalla raccolta fondi promossa a livello nazionale dal gruppo Bcc Iccrea che nei mesi successivi al tragico evento ha raccolto oltre 1 milione di euro di donazioni da parte di privati, Bcc affiliate e società del gruppo. Fondi poi destinati alle quattro Bcc del gruppo presenti in regione, in misura proporzionale alla stima dei danni dei rispettivi territori e destinati ai numerosi interventi di ripristino, di sostegno e di ristoro delle spese sostenute.

“Siamo grati al Bcc Romagnolo per questa donazione – hanno commentato il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, e l’assessore al Bilancio, Camillo Acerbi – che ci dà modo di continuare a intervenire in questo impianto sportivo gravemente danneggiato dagli eventi di maggio, ma anche di accelerare i tempi di lavoro. Siamo ottimisti rispetto all’andamento del cantiere avviato nei primi giorni di gennaio, al momento interessato dalle opere di rimozione e sostituzione delle pavimentazioni. Si tratta di un progetto di ripristino particolarmente impegnativo: purtroppo il palazzetto è tra gli impianti sportivi maggiormente danneggiati da acqua e fango”.