Roma, 25 gen. (askanews) – Il giudice del Tribunale Nazionale, Francisco de Jorge, ha rimandato a giudizio Luis Rubiales, l’ex presidente della Federcalcio spagnola (RFEF) travolto dallo scandalo per il bacio dato a Jenni Hermoso durante la cerimonia di premiazione per il Mondiale vinto l’anno scorso.
Il bacio, secondo il giudice “non era consensuale” e Rubiales ha agito in modo “unilaterale e sorprendente”. E ancora: “le pressioni a cui è stata sottoposta la calciatrice della nazionale femminile hanno creato una situazione di ansia e stress intenso”.
Rinvio a giudizio anche per il direttore sportivo della squadra maschile, Albert Luque, l’ex allenatore della squadra femminile Jorge Vilda e l’ex responsabile marketing della Federazione, Rubén Rivera per le successive pressioni sulla stessa Hermoso affinché accettasse di dichiarare pubblicamente che il bacio fosse consensuale. Rubiales è indagato per i reati di violenza sessuale e coercizione, mentre gli altri imputati solo per coercizione.