Sony rinuncia all’acquisizione dell’indiana Zee – askanews.it

Sony rinuncia all’acquisizione dell’indiana Zee

Saltato un affare da 10 miliardi di dollari
Gen 22, 2024

Roma, 22 gen. (askanews) – Saltata l’acquisizione multimiliardaria da parte di Sony del gruppo mediatico indiano Zee Entertainment. Il conglomerato giapponese ha inviato una lettera di risoluzione del precedente accordo oggi, secondo quanto hanno detto fonti informate al Financial Times.

La fusione era considerata una svolta per il mercato dell’entertainment nella grande economia a più rapida crescita al mondo, perché avrebbe creato un gigante da oltre 10 miliardi di dollari.

Un ultimo tentativo di salvare un affare da qualche settimana considerato a rischio è stato fatto – secondo il FT – nel fine settimana, quando si sono tenuti tesi negoziati tra le parti.

L’accordo è saltato a causa dello stallo che si è venuto a determinare per il rifiuto del gruppo giapponese di consentire all’amministratore delegato Punit Goenka di rimanere dopo la fusione, anche a causa di un’indagine sulla sua condotta da parte del regolatore dei mercati indiano, secondo le fonti del giornale economico britannico.