Hamas dice che l’ipotesi di Biden della creazione di uno stato palestinese “non inganna il nostro popolo” – askanews.it

Hamas dice che l’ipotesi di Biden della creazione di uno stato palestinese “non inganna il nostro popolo”

  Movimento integralista palestinese “smonta” presidente Usa
Gen 20, 2024

Roma, 20 gen. (askanews) – Un alto funzionario di Hamas ha ridimensionato le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden sulla possibilità che Israele dia il suo placet alla creazione di uno stato palestinese.

L’inquilino della Casa Bianca ha affermato ieri che è ancora possibile che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu possa accettare una qualche forma di stato palestinese dopo che i due leader hanno parlato al telefono per la prima volta da quasi un mese a questa parte.

“L’illusione che Biden stia predicando uno stato della Palestina e le sue caratteristiche non inganna il nostro popolo”, ha detto in una nota Izzat al-Rishq, membro dell’ufficio politico di Hamas, “Biden è un partner a pieno titolo nella guerra genocida e il nostro popolo non si aspetta nulla di buono da lui”. Biden ha detto dopo la chiamata che è possibile che Netanyahu possa aprirsi a una qualche forma di soluzione a due Stati. “Esistono diversi tipi di soluzioni a due Stati. Ci sono un certo numero di Paesi membri delle Nazioni Unite che…non hanno i propri eserciti”, ha detto Biden ai giornalisti dopo un evento alla Casa Bianca.

La telefonata tra Biden e Netanyahu è arrivata dopo che il leader israeliano ha dichiarato di opporsi al riconoscimento della sovranità palestinese perché la guerra a Gaza non mostra segni di cedimento.