Milano, 19 gen. (askanews) – Stellantis svela Stla Large, la piattaforma flessibile e globale per la produzione di veicoli elettrici e a combustione nei segmenti D ed E. La piattaforma è leader, spiega Stellantis, per energia disponibile a bordo, efficienza di ricarica e dinamica di guida, anche in fuoristrada. Stla Large sarà impiegata inizialmente nel mercato nordamericano e in Italia dai brand Dodge e Jeep, seguiti da altri marchi, tra cui Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Nel periodo 2024-2026 Stellantis lancerà 8 modelli sulla piattaforma Stla Large che copriranno un’intera gamma di veicoli, dalle berline ai crossover fino ai suv, con novità attese entro l’anno.
“I nostri obiettivi per le piattaforme Stla sono ambiziosi”, ha dichiarato Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma sono il suo tratto distintivo. I primi mercati ad utilizzarla saranno Nord America, dove servirà per lanciare la nostra offensiva elettrica, e l’Italia a partire dalla fine del 2024″.
Stla Large è una delle quattro piattaforme globali annunciate dal gruppo e pensate per le auto elettriche (Small, Medium, Large e Frame). E’ la seconda ad essere svelata dopo Stla Medium a luglio, che sarà impiegata a Melfi per realizzare 5 modelli di 4 brand del gruppo. Stla Large sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e Nord America e saranno disponibili varianti ibride e a combustione interna.
La piattaforma verrà proposta con diverse batteria con capacità compresa tra 85 e 118 kWh. Stla Large offre un’autonomia fino a 800 km (500 miglia) per le berline, supporta architetture a 400 e 800 volt ed è progettata per adattarsi alle prossime tecnologie di accumulo dell’energia. E’ in grado di supportare sistemi di propulsione capaci di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) nell’ordine dei 2 secondi. La ricarica rapida aggiungerà fino a 4,5 kWh al minuto alla batteria da 800 volt.
Stla Large supporta anche sistemi di propulsione ibridi e a combustione interna che possono essere installati in posizione trasversale, longitudinali, con trazione anteriore, posteriore o 4 ruote motrici.
La flessibilità della piattaforma permette di definire passo, lunghezza, larghezza e altezze del veicolo ed è ottimizzata in termini di peso e rigidità. I componenti della piattaforma, (clima, sterzo, impianto frenante e sistema di propulsione), sono progettati per ridurre al minimo il consumo energetico, migliorare l’autonomia e massimizzare lo spazio all’interno del veicolo.
I moduli di propulsione elettrica (Edm) tre in uno, che incorporano il motore, l’inverter di potenza e l’ingranaggio di riduzione, possono essere configurati secondo un layout a trazione anteriore, posteriore o integrale. L’inverter impiega la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio per ridurre al minimo le perdite di potenza. Le prestazioni possono essere migliorate con aggiornamenti over-the-air.
Stla Large può essere dotata di varianti al sistema di trasmissione, come differenziali a slittamento limitato o disconnessione delle ruote per migliorare l’efficienza e l’autonomia. Nel complesso, la piattaforma Stla Large può sprigionare una potenza estrema che supererà qualsiasi V8 Hellcat esistente (versione della Dodge Challenger da 6.2 litri e 807 CV).
La piattaforma Stla Large supporta le tecnologie elettriche e software-defined di prossima generazione di Stellantis: Stla Brain, Stla SmartCockpit e Stla AutoDrive. Dimensioni di Stla Large: lunghezza: 4.764-5.126 millimetri; larghezza: 1.897-2.030 millimetri; passo variabile tra 2.870-3.075 millimetri; altezza da terra tra 140-288 millimetri; diametro massimo degli pneumatici: 858 millimetri (32,6 pollici).