Roma, 18 gen. (askanews) – Il gigante sudcoreano dell’elettronica Samsung Electronics ha presentato oggi i suoi ultimi smartphone della serie Galaxy S, dotati di traduzione in tempo reale per le telefonate e prestazioni migliorate della fotocamera grazie all’intelligenza artificiale (AI) integrata nel dispositivo.
Sono tre i nuovi modelli presentati presso il SAP Center di San José, in California: Galaxy S24, Galaxy S24 Plus e Galaxy S24 Ultra.
Il modello Ultra di fascia alta funziona con il chip Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy, una versione personalizzata da Qualcomm Inc. per il marchio di smartphone coreano, mentre gli altri due modelli sono alimentati dal chip Exynos 2400 di Samsung Electronics.
Il più grande produttore di smartphone al mondo ha affermato che la nuova serie Galaxy S24 sarà il primo smartphone con intelligenza artificiale generativa integrata, che offre servizi, come traduzione e interpretazione dal vivo, e prestazioni migliorate nell’elaborazione della fotocamera e delle immagini.
“La serie Galaxy S24 trasforma la nostra connessione con il mondo e accende il prossimo decennio di innovazione mobile”, ha affermato TM Roh, Presidente e Head of Mobile eXperience (MX) Business di Samsung Electronics. “Galaxy AI – ha continuato – si basa sul nostro patrimonio innovativo e sulla profonda comprensione di come le persone usano i loro telefoni. Siamo entusiasti di vedere come i nostri utenti in tutto il mondo potenziano la loro vita quotidiana con Galaxy AI per aprire nuove possibilità”.
La funzione “Live Translate” consentirà la traduzione in tempo reale di audio e testo tra le lingue direttamente dall’applicazione nativa del telefono. Si tratterà di una funzione nativa del dispositivo, senza la necessità di app di terze parti o server cloud. Gli utenti dovranno specificare semplicemente la lingua del destinatario della chiamata e avviare la telefonata.
L’interprete AI supporta anche la traduzione dal vivo di messaggi di testo e chat su app di messaggistica, oltre a regolare il tono della scrittura. Le lingue supportate saranno 13.
Un’altra novità della nuova serie Galaxy S24 è il “ProVisual Engine”, che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare le capacità di zoom, in particolare di notte, ha affermato Samsung Electronics.
Il Galaxy S24 Ultra vanta una fotocamera con teleobiettivo zoom 2x, 3x, 5x e 10x, dotata di sensore pixel adattivo e intelligenza artificiale per regolazioni ottimali dello scatto, inclusa l’identificazione e l’ottimizzazione degli scatti di oggetti distanti.
La nuova serie Galaxy S24 sarà lanciata ufficialmente il 31 gennaio in tutto il mondo, ha affermato la società.