Roma, 18 gen. (askanews) – “Sono davvero felice della sintonia e dell’impegno costruttivo di tutta l’Aula, di tutte le forze politiche presenti, per ridare slancio a un progetto essenziale: dare a Roma poteri, funzioni e risorse davvero commisurati al suo ruolo, alle sue peculiarità, alle sue necessità”. Lo dichiara la capogruppo del Partito democratico in Campidoglio Valeria Baglio.
“E’ necessario completare una riforma interrotta. Oggi le regole, i fondi, i poteri amministrativi di Roma non sono al passo con i tempi. Roma deve valere come Berlino, Vienna e Madrid, Bruxelles, Parigi – aggiunge Baglio -. E per questo abbiamo presentato con le altre forze politiche, che ringrazio per l’adesione, un ordine del giorno per far ripartire questo processo di riforma. Dobbiamo imporre questo tema nell’agenda politica dei prossimi mesi e coinvolgere in questo le forze politiche e sociali, produttive, i sindacati, le associazioni, il Terzo settore romane e nazionali per raggiungere il traguardo”.
“Ringrazio il sindaco Gualtieri, la presidente Celli, i parlamentari intervenuti al dibattito, tutti i colleghi di maggioranza e opposizione – sottolinea -. Questo è un obiettivo di tutti, non solo di Roma. Perché Roma è patrimonio del mondo e se la Capitale d’Italia cresce, cresce tutto il Paese” conclude.