Suicidio assistito, M5s: destra permetta discussione pdl Lombardia – askanews.it

Suicidio assistito, M5s: destra permetta discussione pdl Lombardia

Non si azzardi a fare quello che ha fatto con referendum su sanità
Gen 18, 2024

Milano, 18 gen. (askanews) – “Ancora una volta i cittadini hanno dimostrato la loro voglia di partecipare. In pochissime settimane sono state raccolte le oltre ottomila firme necessarie. Adesso che il centrodestra non si azzardi a fare con questa proposta di legge quello che ha fatto con il referendum sulla sanità, bocciato ancora prima di poter entrare nel merito”. Così il capogruppo del M5s in Lombardia, Nicola Di Marco, in merito alla proposta di legge regionale di iniziativa popolare dell’Associazione Luca Coscioni sul suicidio assistito.

“I cittadini hanno il diritto di esprimersi. Hanno il diritto di portare all’interno delle aule istituzionali la loro voce e hanno il diritto di veder discussa, e speriamo approvata, una legge come questa, che tratta un tema in merito al quale troppo a lungo la politica ha nascosto la testa sotto la sabbia. Non si azzardino ad affossarla ancor prima di aprire la discussione” ha aggiunto.

“Abbiamo visto quanto successo in Veneto nei giorni scorsi. Qui in Lombardia le posizioni di chiusura sono ancora più forti, ma il M5S è pronto a fare la propria parte affinché questa, che ricordiamolo, non è solo una battaglia di civiltà ma anche di diritto, possa raggiungere il risultato di consentire a chi soffre di avere risposte in tempi certi, in merito alla propria condizione, così come stabilito dalla Corte Costituzionale” ha continuato Di Marco.