Roma, 17 gen. (askanews) – Una missione europea nel Mar Rosso “minaccerà gli interessi europei nella regione”. Lo ha dichiarato il gruppo yemenita Houthi in una nota riportata dall’agenzia di stampa Saba, in cui si afferma che “i colloqui sulla formazione di un’alleanza marittima dei paesi dell’Unione europea nel Mar Rosso rappresenta un’ingerenza negli affari interni dei paesi che si affacciano sul Mar Rosso”.
Secondo gli Houthi, la missione servirà a “fornire sostegno al nemico israeliano nella sua aggressione e nell’assedio dei palestinesi nella Striscia di Gaza”, ma non fermerà gli attacchi dei miliziani alle navi nel Mar Rosso.
Nella dichiarazione si sottolinea che “la formazione di un’alleanza da parte dei paesi dell’Unione europea avviene in un momento in cui Washington e Londra stanno cercando di formare un’alleanza militare ostile nella regione che porterà alla militarizzazione del Mar Rosso e dello Stretto di Bab al-Mandeb, che costituisce una minaccia alla pace e alla sicurezza internazionale, e susciterà l’ira di molte persone libere nel mondo e minaccerà gli interessi europei nella regione”.