Roma, 16 gen. (askanews) – L’Assemblea capitolina ha approvato, nella seduta odierna, una delibera consiliare che istituisce una Cabina di regia per la riqualificazione dell’ex Mattatoio di Testaccio. “Quel grande patrimonio culturale e sociale avrà finalmente una cabina di regia per la valorizzazione degli spazi, a sostegno di quanto si sta già facendo in termini di riqualificazione anche grazie all’opera del delegato del sindaco (Umberto Marroni, ndr)”, spiegano in una nota congiunta Yuri Trombetti e Erica Battaglia, consiglieri comunali dem e presidenti delle commissioni Patrimonio e Cultura di Roma Capitale .
“Permettere incontri periodici tra tutti gli Assessorati Capitolini, le Commissioni competenti, il Municipio – continua la nota – ma anche e soprattutto grandi e importanti istituzioni come l’Università Roma Tre, l’Accademia delle Belle Arti, Palaexpo, nonché delle associazioni che in questi anni hanno dato un contributo alla conservazione del bene, permette un’azione corale e condivisa che va nella direzione di restituire alla città uno spazio di eccellenza”.
“Siamo lieti che il Consiglio comunale di Roma si sia oggi espresso in modo favorevole: il lavoro sul Mattatoio è strategico e richiede il contributo di tutti i soggetti interessati”, concludono i consiglieri.