Milano, 16 gen. (askanews) – Finlombarda Spa e Anci Lombardia hanno firmato oggi un accordo di collaborazione per il sostegno ai territori e uno sviluppo sostenibile delle economie locali attraverso iniziative e azioni congiunte di rete su più fronti, con particolare attenzione ai temi della transizione digitale, della progettazione europea, del rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale degli enti locali e del rafforzamento delle filiere.
Le parti si impegnano, tra l’altro, a organizzare incontri periodici formativi e/o informativi, in presenza e online, rivolti ai Comuni lombardi su tematiche di reciproco interesse e, più in generale, sulla situazione economica del territorio della Lombardia e i fabbisogni finanziari di Comuni e imprese, nonché tavoli operativi su tematiche specifiche per assistere il territorio e gli Enti locali con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare conoscenze e competenze.
“I nostri Comuni si trovano oggi a dover affrontare le sfide del Pnrr che riguardano, tra l’altro, le transizioni digitale e verde, la strategia organizzativa e il capitale umano, la sostenibilità economica e ambientale, le infrastrutture di trasporto. Con questa collaborazione confermiamo il nostro impegno nel sostegno ai territori al fianco dell’Associazione all’interno di un quadro economico che resta incerto e complesso” – ha commentato in una nota Andrea Mascetti, presidente di Finlombarda Spa.
“La sinergia tra Anci Lombardia e Finlombarda Spa permetterà di accompagnare i Comuni nella costruzione di un concreto approccio allo sviluppo sostenibile. I territori sono i primi laboratori di sviluppo locale e i principali veicoli per diffondere gli effetti dell’innovazione. Grazie a questa intesa, sarà possibile mettere a disposizione competenze qualificate e specialistiche per sostenere gli Enti su importanti temi che necessitano di conoscenza e preparazione. Inoltre, l’accordo sarà propedeutico al sostegno verso i Comuni lombardi rispetto alle esigenze della finanza locale” – ha dichiarato Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia.
Finlombarda Spa è la società finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. Anci Lombardia (www.anci.lombardia.it) associa a sé circa 1.400 Comuni della Regione, tutela le autonomie locali riconosciute dalla Costituzione e rappresenta gli interessi degli Enti associati nelle materie di competenza regionale, collaborando con Anci sui temi nazionali. L’Associazione rappresenta i Comuni di fronte alle istituzioni, dimostrando costante attenzione alle problematiche che quotidianamente emergono negli Enti.