Milano, 10 gen. (askanews) – Tier e Dott hanno annunciato un accordo per unire le due società e formare il principale operatore di micromobilità in Europa. L’entità congiunta continuerà a operare con i marchi Tier e Dott. L’operazione è soggetta a diverse condizioni e sarà effettiva solo al loro adempimento, previsto entro 2 mesi.
Insieme, le due società generano un fatturato combinato di 250 milioni di euro e supportano oltre 125 milioni di viaggi all’anno in più di 20 Paesi. Con attività nelle principali città del mondo, tra cui Berlino, Bruxelles, Dubai, Helsinki, Londra, Madrid, Parigi, Roma, Tel Aviv e Varsavia, l’azienda sarà “ben posizionata per essere profittevole”.
L’operazione sarà sostenuta da un mix di azionisti esistenti di Tier e Dott – tra i quali figurano Estari, M&G, Prosus Ventures, Novator e White Star Capital e con Mubadala Capital e Sofina alla guida – con un investimento di 60 milioni di euro in azioni.
La società, con sede a Berlino, sarà guidata da fondatori e manager di Tier e Dott: Lawrence Leuschner come presidente, Henri Moissinac come Ceo, Maxim Romain come Coo e Alex Gayer come Cfo.
“Siamo uniti da una visione comune di città con opzioni di trasporto più sostenibili e meno auto, e ci impegniamo ad aiutare gli utenti e le municipalità a realizzare tale visione”, afferma Leuschner co-fondatore e Ceo di Tier.
“Siamo ben posizionati per cogliere la prossima fase di crescita e accelerare ulteriormente il nostro percorso verso la redditività. Stiamo creando il leader europeo che fornirà la migliore esperienza ai nostri utenti, accuratamente integrata nelle città in cui operiamo”, dichiara Moissinac co-fondatore e Ceo di Dott.