Roma, 8 gen. (askanews) – “Salvare l’agricoltura per salvare il futuro”. E’ il titolo ed il tema dell’assemblea regionale Cia Agricoltori Italiani della Toscana, in programma lunedì 15 gennaio a Firenze. “L’assemblea regionale che va ad aprire il 2024 della Cia Toscana – sottolinea il presidente Cia Toscana Valentino Berni – rappresenta un momento molto importante per tutta la confederazione e per gli agricoltori toscani. L’agricoltura è sempre più centrale nella società, nelle dinamiche socio-economiche, anche gli ultimi anni lo hanno reso evidente”.
Per questo, i costi di produzione in aumento, le crisi internazionali, l’andamento dei consumi, gli eventi climatici e le conseguenze agronomiche, “ci impongono di avere una progettualità che possa rispondere al meglio alle esigenze del mondo agricolo toscano, e politica e istituzioni devono contribuire in maniera sempre più incisiva a questo processo”.
Il programma dei lavori prenderà il via con l’intervento introduttivo di Valentino Berni, presidente Cia Agricoltori Italiani Toscana; quindi, interverranno Eugenio Giani, presidente Regione Toscana; Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario ministero Agricoltura, sovranità alimentare e foreste; Stefania Saccardi, vicepresidente Regione Toscana. Conclusioni a cura di Cristiano Fini, presidente Cia Agricoltori Italiani.