Roma, 5 gen. (askanews) – “Il Mit ha nominato l’ad e dg di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, commissario straordinario per l’anello ferroviario di Roma su cui il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini conferma massimo impegno. Strisciuglio raccoglie il testimone da Vera Fiorani”. Così fonti del Mit.
È stata anche avviata la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto di progettazione esecutiva e realizzazione dell’intervento di raddoppio della tratta Valle Aurelia-Vigna Clara. L’appalto è del valore di circa 30 milioni di euro.
“Dopo anni di troppi No e incertezze – proseguono le fonti -, il Mit intende accelerare senza indugi ed è molto apprezzabile che adesso i media e i partiti che in passato hanno avuto ruolo di governo, anche nazionale e al ministero di Porta Pia, ora ritengano l’anello ferroviario di Roma una priorità e chiedano a Salvini di realizzare quanto in passato non è stato fatto. Da evidenziare: la nomina di Strisciuglio è solo la prima di una serie di novità che coinvolgerà i commissari. Salvini intende infatti cambiare alcune ‘caselle’ con l’obiettivo di accelerare il più possibile e dare nuovi impulsi e stimoli”.