Cinema Anec Lazio: prezzi alti? Codacons non considera impegno settore – askanews.it

Cinema Anec Lazio: prezzi alti? Codacons non considera impegno settore

Gen 2, 2024

Roma, 2 gen. (askanews) – L’ANEC Lazio in qualità di associazione di categoria che rappresenta oltre il 95% delle sale cinematografiche di Roma e del Lazio, esprime in una nota “il proprio stupore e totale disaccordo su quanto diffuso dal Codacons lo scorso 28 dicembre, rispetto all’incremento dei prezzi nelle sale cinematografiche romane. Secondo quanto asserito, infatti, dal Presidente del Codacons Carlo Rienzi nel comunicato stampa diffuso alle principali agenzie, si ribadiva l’aumento del 12,5% sui prezzi dei biglietti in sala, rispetto al 2021, imputando a tali “costi proibitivi” la causa della rinuncia dei romani ad andare al cinema e provocando un danno sia ai consumatori che all’intero settore cinematografico”.

“Ci teniamo innanzitutto a precisare che nonostante l’aumento esponenziale delle materie prime e dei tassi d’interesse con tutte le ripercussioni che ne derivano, l’ articolazione dei prezzi adottati nei Cinema di Roma, evidenzia una serie di opportunità molto dinamiche ed articolate rispetto alla tipologia dell’utente, ai giorni ed agli orari degli spettacoli, che consentono al pubblico di ottenere condizioni particolarmente favorevoli rispetto alla stessa opera filmica programmata in contemporanea nella Capitale – replica l’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici del Lazio, attraverso il Presidente Leandro Pesci – . Aziende che hanno investito nelle sale cinematografiche con ristrutturazioni complete rivoluzionando l’offerta, sia in termini di tecnologie all’avanguardia che di comfort superiori agli standard cui solitamente siamo abituati, applicano indubbiamente prezzi di ingresso superiori alla media, ma nel quadro generale dell’offerta per accedere alla visione di film non precludono soluzioni diverse allo spettatore. Tuttavia, l’articolazione dell’offerta e la modulazione tariffaria in essere in questo momento storico è talmente ampia che promuove la concorrenza e favorisce il consumatore con il primario obiettivo di avvicinare sempre maggior pubblico all’esperienza cinematografica”.

(Segue)