Tokyo, 2 gen. (askanews) – La terra trema e la gente scappa, sui social girano le immagini del momento del sisma che ha colpito il Giappone. Il terremoto di magnitudo 7,6 ha interessato il Paese ha provocato almeno 48 vittime, migliaia di persone sono senza luce e si contano danni a strade ed edifici nonostante siano tutti costruiti con sistemi anti sismici.
Il capo di gabinetto del primo ministro giapponese, Yoshimasa Hayashi, ha detto a Tokyo che il premier Fumio Kishida ha dato istruzioni al governo di “mettere le vite al primo posto” e di “comprendere la situazione” della devastazione.
“Al popolo giapponese”, il governo chiede di “stare in allerta” perché “potrebbero esserci terremoti per circa una settimana con una scala di intensità fino a sette”, ha detto Hayashi al termine di una riunione d’emergenza dell’esecutivo.
“Nelle aree in cui la scossa è stata forte, si pregano le persone di cercare informazioni sull’evacuazione tramite gli uffici locali, in TV, radio e Internet e di agire di conseguenza”, ha aggiunto il funzionario giapponese Hayashi ha quindi confermato che ci sarebbero 120 “casi di persone” che aspettano di essere soccorse e “un totale di 57.360 persone che sono state evacuate”.