A Saman Abbas conferita la cittadinanza onoraria di Novellara – askanews.it

A Saman Abbas conferita la cittadinanza onoraria di Novellara

Istituito anche un fondo per il contrasto alla violenza su donne
Dic 28, 2023

Bologna, 28 dic. (askanews) – Da ieri sera Saman Abbas è cittadina onoraria di Novellara. Lo ha stabilito il Comune della provincia di Reggio Emilia che durante una seduta del consiglio comunale ha istituito il “Fondo Saman Abbas per il contrasto alla violenza sulle donne”, per consentire di perpetuare nel tempo la memoria ragazza di 18 anni uccisa nel 2021 dai familiari per il rifiuto ad attenersi ad imposizioni che riteneva incompatibili con le proprie scelte di vita.

Saman era “una giovane donna – ha ricordato la sindaca Elena Carletti -, simbolo di libertà e autodeterminazione personale, di forza ed emancipazione, di voglia di vivere secondo le proprie aspirazioni, che l’intera comunità ha voluto così simbolicamente riaccogliere e abbracciare”.

Attraverso le risorse del fondo verranno attivati percorsi culturali, formativi e lavorativi per rafforzare l0autonomia economica e sociale delle donne, promuovendo la cultura dell’emancipazione, dei diritti e dell’inclusione, e per prevenire e contrastare le minacce e la violenza nei confronti delle donne.

“Un impegno al quale ci uniamo – ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini – per rafforzare prevenzione e lotta alla violenza contro le donne, insieme alla rete dei Centri antiviolenza, le istituzioni, le forze dell’ordine, famiglie e mondo della scuola. Un impegno però che deve essere soprattutto culturale, quotidiano e in primo luogo di noi uomini. Anche per Saman e le tante vittime innocenti come lei”.