Per Meloni Natale in famiglia. Il 28 la tradizionale conferenza di fine anno (e l’ultimo Cdm) – askanews.it

Per Meloni Natale in famiglia. Il 28 la tradizionale conferenza di fine anno (e l’ultimo Cdm)

  A gennaio i primi appuntamenti internazionali per la presidenza italiana del G7
Dic 24, 2023

Roma, 24 dic. (askanews) – “Che sia una Natale di serenità e di orgoglio. Il governo sta facendo la sua parte per aiutare il Paese nella situazione difficile in cui ci troviamo, ma è importante l’entusiasmo di ciascuno di noi”. E’ l’augurio che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha rivolto agli italiani alla vigilia di Natale, con un video postato su X. La premier ha rivolto un “pensiero particolare a coloro che lavoreranno anche il giorno di Natale, per garantire a ognuno di noi i servizi essenziali” e quindi a “chi lavora nelle forze dell’ordine, negli ospedali, chi è impegnato nelle missioni di pace all’estero. A loro soprattutto un grazie”.

Per la presidente del Consiglio, ristabilita dopo l’influenza che le ha fatto annullare tutti gli impegni della settimana appena trascorsa, sarà un Natale in famiglia, prima degli ultimi appuntamenti dell’anno. Meloni è attesa il 28 da un doppio impegno: alle 11 è in programma la consueta conferenza stampa di fine anno (inizialmente in agenda il 21 è stata spostata per la malattia) e alle 15.30 il Consiglio dei ministri, che all’ordine del giorno avrà, tra le altre cose, il milleproroghe e la riforma dell’Irpef, oltre alla questione dell’ex Ilva di Taranto.

Successivamente ancora qualche giorno di riposo in vista degli impegni del prossimo anno, segnato dalla presidenza italiana del G7. Per questo dopo il Consiglio europeo straordinario del primo febbraio a Bruxelles (che dovrà approvare il ‘bilancio’ Ue, dopo il veto ungherese) Meloni metterà in agenda una serie di missione tra i partner del gruppo, tra cui il Giappone, presidente uscente, il Canada e gli Usa. Altro appuntamento già in agenda è la conferenza Italia-Africa in programma a Roma il 28 e 29 gennaio, durante la quale sarà presentato il Piano Mattei. Non esclusa, nella prima metà dell’anno, una visita a Pechino, per rinsaldare i rapporti con Pechino dopo l’uscita italiana dal Memorandum sulla Via della Seta.