Renne a rischio in Norvegia, si corre ai ripari – askanews.it

Renne a rischio in Norvegia, si corre ai ripari

L’Agenzia norvegese per l’ambiente ha presentato 310 misure
Dic 24, 2023

Milano, 24 dic. (askanews) – Renne a rischio. In Norvegia c’è grande preoccupazione e la notizia in pieno spirito natalizio preoccupa particolarmente. L’Agenzia norvegese per l’ambiente ha presentato 310 misure per salvare la popolazione di renne selvatiche nel Paese. Tra le norme è inclusa la raccomandazione di smettere di costruire capanne negli habitat delle renne selvatiche.

Secondo il direttore del dipartimento Ivar Myklebust dell’Agenzia norvegese per l’ambiente, “prevenire la costruzione di ulteriori cabine all’interno o in prossimità delle aree dove vivono le renne è una misura molto importante e il problema è comune a tutte le aree di habitat per le renne norvegesi”.

Myklebust sottolinea che la costruzione di capanne o cabine rende la natura meno natura, oltre ad avere un impatto socioeconomico negativo nel complesso.

Le renne selvatiche ad esempio nel parco nazionale norvegese Dovrefjell-Sunndalsfjella sono una delle poche mandrie originali rimaste in Europa. La popolazione ha poche o nessuna mescolanza con le renne domestiche e gli animali sono molto timidi. Non ci vuole molto per disturbare le renne, che spesso si accorgono dell’uomo molto prima che egli le veda.

Tra gli altri aspetti, lo sviluppo di capanne aumenta la presenza di attività umana, il che provoca lo spostamento delle renne selvatiche. La raccomandazione è quindi di fermare lo sviluppo dentro e vicino agli habitat delle renne selvatiche. Oltre a proteggere gli habitat delle renne selvatiche, in passato sono state adottate diverse misure specifiche per migliorare la situazione. La regolamentazione del traffico sulle strade importanti e la chiusura/spostamento dei sentieri sono solo alcune delle misure attuate.

“Per preservare le renne selvatiche per il futuro, dobbiamo regolamentare e limitare in misura maggiore l’attività umana e fermare e invertire l’invasione della natura e altri impatti negativi sulle renne selvatiche” si afferma. E non ci sono solo le renne: si calcola che nella sola Norvegia sono oltre 2750 le specie minacciate, mentre soltanto poco più dell’11% del territorio è destinato alla fauna selvaggia.