Autonomia, Zaia: il 2024 sarà il suo anno grazie al Governo – askanews.it

Autonomia, Zaia: il 2024 sarà il suo anno grazie al Governo

Il Governatore: Veneto è in salute, sndiamo avanti con Olimpiadi e pista bene bob
Dic 22, 2023

Venezia, 22 dic. (askanews) – “Il Veneto ha un bilancio 18,5 mld di euro e un Veneto che non mette tasse e dal 2010 non preleviamo tasse per quasi 1,7 miliardi, abbiamo chiuso la partita sulla viabilità con Veneto Strade 200 mln di euro di nuove gare e vorremmo utilizzare anche i fondi europei che altri non sanno usare il Veneto non conosce questo problema. I nostri treni sono puntuali e hanno in media due anni e abbiamo il parco macchine più giovane d’Italia. Il bilancio del turismo del Veneto è quello del secolo abbiamo superato il 2019 oltre 73 mln di presenze e 18 miliardi di fatturato. Le spiagge del Veneto fanno 32 mln di presenze turistiche”.

Così il presidente del Veneto, Luca Zaia illustrando quanto realizzato dall’amministrazione regionale nel corso della conferenza stampa per lo scambio degli auguri natalizi con la stampa.

“Sul fronte del lavoro e formazione- ha proseguito Zaia- abbiamo 20mila ragazzi nella formazione e abbiamo boom dei Its che significa trovare lavoro. Sul fronte ambiente ci sono starei eventi estremi come le grandinate estive per cui attendiamo i risarcimenti per i molti danni avuto con stato d’emergenza iniziato da luglio fino a tutto agosto.

Sulle liste d’attesa ha proseguito il Governatore “stiamo investendo molto mancano 3500 medici, noi abbiamo difficoltà a trovare compagnie di assicurazioni che difendano i chirurghi difendiamo i nostri operatori. Noi abbiamo 12 mila medici e 64mila dipendenti.L Età media dei nostri mammografia è di due anni, siamo partiti con 7 tesla che avrà Padova. Studieremo tutto il tema delle malattie degenerative, con macchine performanti aumentiamo l’aspettativa della diagnostica. Quest’anno noi chiudiamo con 80 mln di prestazioni sanitarie. La regione ha deciso di dimezzare l’attesa per le prestazioni. 870 mln per l’ospedale di Padova e 50 mln per pediatria di Padova. .(Segue)